Articoli ed eventi

Il ciclo di conferenze “Il Tempo dei Miti e degli Eroi” prosegue Martedì 21 Giugno, alle ore 21.00 con l’incontro intitolato “ I Patriarchi. Il simbolismo delle 12 Tribù d’Israele”. INGRESSO LIBERO

I Patriarchi. Il simbolismo delle 12 Tribù d’Israele

Il simbolismo del numero 12, già emerso in rapporto alle fatiche di Ercole e ai Cavalieri della Tavola Rotonda, scandisce il tempo di un altro mito: quello in cui il testo biblico avvolge la vicenda storica e sovra-storica di Abramo, da cui discesero le 12 tribù d’Israele.

Di Abramo, vissuto intorno al 2.200 a.C., la Genesi di Mosè narra la vittoria riportata contro i Re di Edom e la speciale benedizione scesa su di lui per mano di un misterioso personaggio, Melchisedek, che, offrendogli pane e vino, lo nomina padre di una discendenza numerosa quanto le stelle del cielo.

Le virtù guerriere si sposano così in Abramo con il potere sacerdotale conferitogli da Melchisedek per dare origine ad una linea genealogica che dovrà condurre all’incarnazione in un Uomo di Colui che, secondo il modello dei 12 Apostoli, redimerà l’Umanità intera. Una storia unica risulta infatti coinvolgere il genere umano, in fuga dall’”Egitto” per dirigersi verso la  “terra dove scorre latte e miele”.

Venerdì 21 Giugno 2016
Ore 21:00
Ingresso Libero

Articoli Correlati: