Stage di Iconografia

Stage di Iconografia

Responsabili: i docenti di Icona in Arte

Dipingere un’icona è un’esperienza unica che lascia una ricchezza interiore al di là delle nostre aspettative.

Certo, prima di dipingere una vera icona è necessario allenarsi con fiducia e pazienza, imparare la tecnica pittorica (di per sé abbastanza facile), impadronirsi dello stile e abituarsi all’uso di colori e materiali dal sapore antico. Se poi vogliamo spingerci ancora oltre e penetrare i misteri di questa stupenda arte, allora entrano in gioco altri fattori: respirazione colorata, meditazione sui centri di forza, teologia della “presenza”, simbolismo…

I nostri corsi rispettano i criteri tradizionali dei Monaci, asceti e pittori, del Monte Athos, utilizzando solo oro zecchino e materiali pregiati come alabastro puro, bisso di lino, terre naturali.

Sebbene gli Stage di pittura iconografica prevedano livelli progressivi di difficoltà, per apprendere gradualmente tutti i segreti di quest’arte millenaria, ogni volta -con i nuovi allievi- si ricomincia dalla preparazione della tavola, in modo da permettere a tutti i partecipanti di sperimentare la bellezza di questa arte.
Ad esempio nell’appuntamento del 27-28 febbraio gli allievi del primo Stage completeranno l’imprimitura della tavola mentre quelli appena arrivati la avvieranno.
In quello del prossimo 12-13 febbraio i nuovi iscritti cominceranno la preparazione della tavola, seguiti individualmente dagli istruttori, e nei momenti comuni si studierà tutti insieme il disegno geometrico procedendo poi, gli allievi avanzati, alla doratura con foglia d’oro zecchino 23 kts.
L’immagine scelta per questo semestre del 2016 è il volto dell’Arcangelo Gabriele  tratto da un’icona custodita nel monastero di S. Caterina del Monte Athos.

Tutto il materiale necessario viene fornito dalla scuola: tavola di legno, lapis, carta per disegno, pennelli, pigmenti naturali a tempera d’uovo, etc.. Una volta terminata, l’icona resta di proprietà del suo pittore.

E’ previsto per ogni stage un rimborso spese per i materiali utilizzati di 80€  (50€ per i soci frequentanti).

Per informazioni e iscrizioni Contattaci

Calendario degli incontri

Sab 30/01 – Dom 31/01 10-18
1° Stage: Imprimitura della tavola e studio degli elementi pittorici

Sab 27/02 10.30-19.00 e Dom 28/02 9.30-17.00
2° Stage: Due giornate dedicate al disegno artistico e alle esercitazioni a mano libera con matite, carboncini e pigmenti naturali.

Sab 12/03 – Dom 13/03 10-18 
3° Stage: Disegno geometrico e doratura

Sab 16/04 – Dom 17/04 10-18
4° Stage: Pittura delle vesti

Sab 14/05 – Dom 15/05 10-18
5° Stage: Pittura del volto

Sab 4/06 – Dom 5/06 10-18
6° Stage: Realizzare un’icona

Luce, colori e forme
che fanno bene all’anima

Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Scopri gli Open Arts

Canto, Musica, Poesia, Iconografia, Alchimia.

Controlla il calendario dei prossimi Laboratori, Stage, Conferenze, Concerti. Tutti i fine settimana da Gennaio a Giugno 2016.