Piccolo Erbario Medicinale

Piccolo Erbario Medicinale

Dal laboratorio della natura i rimedi per la salute, il benessere e la bellezza.

Responsabile: C. Sclano.

Gli incontri di studio delle piante medicinali hanno la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi per usufruire al meglio delle incredibili virtù terapeutiche delle piante officinali e per un ausilio nella cura in modo naturale.

Studieremo alcune piante della flora mediterranea, sicure da utilizzare e semplici da reperire; affronteremo inoltre lo studio di alcune specie officinali, note e meno note, dalle importanti attività terapeutiche e saranno trattate nuove tematiche rispetto ai classici corsi di erboristeria come, per esempio, l’associabilità.

Il laboratorio presenterà anche le potenzialità dell’erboristeria quale valido ausilio per alleviare stati emotivi e mentali diffusi quali agitazione, ansia, insicurezza, irritabilità, malinconia, senso di inadeguatezza, stress, ecc. che siano effetti o possibili cause del malessere.

Ad esempio un senso di agitazione può derivare o essere provocato da una cattiva digestione, una lieve atonia cardiaca, fegato affaticato, esaurimento nervoso, stress familiare o lavorativo; la malinconia potrebbe essere conseguente ad un rallentamento del metabolismo, l’ansia potrebbe dipendere da un malfunzionamento ghiandolare con conseguente squilibrio ormonale o cause esterne di cui l’individuo non riesce a sostenere il peso reale o percepito; l’irritabilità può derivare da mancanza di sonno, stitichezza, infiammazioni nervose, uremie; l’insicurezza può scaturire dalla mancanza di metalli o Sali minerali, da uno squilibrio ormonale, da una attività metabolica improvvisamente mutata … e così via.

Gli appuntamenti saranno teorico-pratici per acquisire le nozioni di base della fitoterapia, consentendo di farsi una visione d’insieme di questa affascinante materia ed apprendere le tecniche per realizzare le preparazioni più semplici ed utili della moderna erboristeria.

Impareremo quindi ad utilizzare al meglio le piante medicinali, ad effettuarne la raccolta, i principali metodi di estrazione dei principi attivi in esse mirabilmente contenuti e ad allestire un piccolo laboratorio domestico che ci consentirà la realizzazione di preparati erboristici, dai più semplici ai più complessi e di disporre infine di una propria farmacia naturale contenente i migliori prodotti per la bellezza e il benessere personale.

Avvicinarsi al mondo delle piante curative e conoscerne i segreti vuol dire, anche, riscoprire e vivere quel legame che da sempre unisce l’uomo alla Natura che è la fonte di tutte le sostanze utili per la vita compresi i medicamenti.

Bellezza, benessere e salute
riscoprendo le virtù
delle piante medicinali

primo incontro a ingresso libero mercoledì 4 marzo

ore 18,30

Per ragioni didattiche ogni appuntamento prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più studi/laboratori desiderati

Le Basi dell'Astrologia Iniziatica PersonalePiccolo Erbario MedicinaleTecniche di Meditazione ArcheosoficaLe Meraviglie della RadioestesiaRegime Alimentare e Dietetica dell'IniziatoIconografia: l'Ascesi Artistica, i Colori e la PitturaCanto e Arte del Cantare SantificanteDinamica Respiratoria e Ascesi Spirituale

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Riceverai una email o un sms con le informazioni successive (date, orari, etc.)

Partecipa subito agli incontri di studio sul Piccolo Erbario Medicinale

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow