Articoli ed eventi

Conferenza: Uomini all’opera! Tenore, baritono o basso? Viaggio nel mondo delle voci maschili

Martedì 26 marzo, alle ore 19,15

 

Eccoci arrivati al secondo appuntamento sul mondo della voce umana, dedicato alle voci maschili. Suggestive, profonde, squillanti e potenti, le voci maschili hanno una forza che colpisce gli ascoltatori. Il successo planetario dei concerti dei “Tre Tenori” (Pavarotti, Domingo, Carreras) la dice lunga su quanto sia forte l’impatto di queste voci sul pubblico. La voce di tenore in particolare, ha sempre suscitato grandi entusiasmi per l’energia e lo squillo, gli accenti eroici che galvanizzano l’uditorio. I bassi, con il loro timbro scuro e vellutato trasportano in un mondo di saggezza e dignità regale, oppure nelle profondità dell’animo umano, scosso da drammi intimi ed inconfessabili. I baritoni, voce di mezzo tra il basso e il tenore, caratterizzano personaggi ambigui, spesso antagonisti del tenore, oppure compagni di vita allegri ed intraprendenti.

I compositori hanno usato sapientemente questi diversi tipi di voce, caratterizzando personaggi indimenticabili, tormentati, idealisti, capaci di grandi slanci d’amore, oppure vendicativi ed implacabili.

Debora Beronesi, cantante lirica ed insegnante di canto, ci introdurrà in questo affascinante universo attraverso ascolti guidati di grandi cantanti del passato e del presente, mettendo anche a confronto i vari modi di cantare, le varie tecniche utilizzate dai grandi interpreti per ottenere il massimo da questo meraviglioso strumento che è  la voce umana.

L’appuntamento è martedì 26 marzo, alle ore 19,15, presso la sede dell’Associazione Archeosofica, Piazza Ungheria 6, interno 3. Ingresso libero.