Contattaci per sapere quando saranno riaperte le iscrizioni

Impara a giocare a Scacchi

Molte volte ci è capitato di vedere persone che giocavano a scacchi: nei parchi, nei film, in qualche videogioco; ne abbiamo letto nei libri di storia o scoperto che alcune persone ne hanno fatto una professione. Abbiamo visto immagini di modelle, addirittura palazzi adottare la scacchiera come abito o sfondo grafico. Ci sarà capitato poi di disegnarli e magari usarli come bandiera per dare il via ad una corsa.

Ma la cosa più gustosa è giocarci: ce li possiamo portare dietro in treno e in aereo, in giardino, addirittura in salotti raffinati o giocarci sul web, confrontandoci con altri o con programmi di gioco.

E abbiamo sperimentato che in qualsiasi modo ci giochiamo o vediamo giocare gli altri, gli scacchi non smettono mai di incuriosirci e appassionarci. E ci fanno pure bene!

E perché ci fa bene giocare a scacchi?

  • Perché sviluppano le nostre capacità mentali come l’attenzione, la visualizzazione, la concentrazione e la memoria.
  • Perché sviluppano le nostre capacità organizzative e strategiche.
  • Perché hanno un ricchissimo simbolismo, che rimane inalterato da millenni.
  • Perché ci dicono tanto di noi stessi e della nostra storia, personale e collettiva.

Ed ecco che, sulla scia degli eventi legati al Primo Torneo Internazionale di Scacchi “Palamedes” (Torneo, Conferenze), prende il via il primo corso di scacchi organizzato dalla Prima Sezione romana dell’Associazione Archeosofica in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Scacchi Lazio.

Questo corso, di livello base, sarà condotto dall’Avvocato Domenico Zibellini, Vicepresidente del Comitato Regionale della Federazione Scacchi Lazio e Consigliere dell’A.S.D. Roma Nord 4 Pedoni, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana; con rating std. 1710 e Rapid 1702 e alle spalle una lunga esperienza di formazione al gioco degli scacchi sul territorio nazionale.

Vieni a provare e divertirti. Ti aspettiamo!

Dove si svolge il corso

Associazione Archeosofica I Sezione di Roma
Piazza Ungheria, 6  Int. 3

Informazioni

Tel. 333 2859 691

ABBIAMO UN REGALO PER TE!!!

Scarica i primi due capitoli de “Il Simbolismo degli Scacchi” di Emiliano Sciarra.
Il testo completo potrai averlo gratuitamente all’iscrizione al corso.