Articoli ed eventi

Conferenza - La musica e il cosmo - Sabato 27 Febbraio

La Musica e il Cosmo

Le scale musicali non sono semplicemente una serie ordinata di note crescenti o decrescenti. Infatti le sequenze di note, gli intervalli fra loro e le eventuali alterazioni conferiscono un colore, un sapore che caratterizza interamente il brano musicale che vi si appoggia, dandogli valori e significati che, al di là di quelli estetici, arrivano a toccare le sfere dell’etica personale, come già affermato dai Greci.

Il sistema dei modi, poi, usato nella musica sacra Gregoriana e attuale, si appoggia su ben precise scale musicali in grado, secondo la Tradizione, di favorire vere e proprie trasmutazioni spirituali dell’ascoltatore e dell’esecutore grazie al loro profondo simbolismo e alla legge universale della risonanza fra Uomo, Cosmo e Dio.

Conferenza a ingresso libero

Nella conferenza aperta al pubblico di Sabato 27 gennaio alle ore 18 verranno anche proposti l’ascolto e la spiegazione di diverse scale, da quelle usate nell’antichità a quelle delle più recenti frontiere musicali, nonché alcuni brani costruiti sulle stesse.

Sabato 27 Febbraio 2016
Ore 18:00
Ingresso Libero