Articoli ed eventi

Concerto e Guida all'ascolto: Le colonne sonore dei capolavori del cinema - Sabato 20 Febbraio

Le Colonne Sonore dei Capolavori del Cinema

Le parti sonore di un film, di un telefilm, di un documentario, di uno spettacolo teatrale sono un elemento cardine di tutto il processo: non a caso si parla di “colonna” sonora e non di semplice “appoggio” o “commento” musicale.
Per rendersene conto basta provare a vedere una pellicola con l’audio ma senza la musica: se ne esce con una sensazione straniante, fredda e inquietante; artificio che viene utilizzato in qualche film che si vuole drammatico o crudo.
La musica è in grado infatti di sottolineare le scene rappresentate, di anticipare quello che si sta per mostrare, di riassumere tutta l’opera in una manciata di note capaci di generare uno stato d’animo conforme alla volontà del regista e del compositore: per esempio basta ascoltare il tipo di musica utilizzato nei titoli di testa per avere già un’idea piuttosto precisa, ancora prima che venga mostrato qualcosa di significativo, se siamo di fronte a un film drammatico, comico, romantico, avventuroso, epico. Alcune volte questo meccanismo viene volutamente forzato inserendo musiche palesemente contrastanti con le scene in atto, ottenendo un effetto ancora più drammatico.

Concerto e Guida all’Ascolto

Accompagnerà la guida all’ascolto il pianista e compositore Emiliano Sciarra attraverso alcune delle più famose colonne sonore, cercando di capire il messaggio che portano, i sentimenti che vogliono ricreare nello spettatore e i mezzi utilizzati per farlo, dall’orchestra sinfonica al sintetizzatore elettronico, dalle grandi suite strumentali alle canzoni singole diventate poi successi internazionali di per sé.
Musicisti d’eccezione della serata la violinista Farfuri Nuredini e lo stesso Emiliano Sciarra, con la partecipazione straordinaria del soprano Debora Beronesi.

Sabato 20 Febbraio 2016
Ore 18:00
Ingresso Libero