Lege: Alchimia e Mistica
Ora et Labora: L’uso dei Simboli


Mistica e Alchimia. Un’associazione generalmente inconsueta. Ma cosa accomuna questi due termini?

Alla “mistica” spesso si associano personaggi che cercano e vivono un intimo rapporto con Dio, al chiuso di un convento o un monastero, certamente in  abito religioso.
All’alchimia, invece, personaggi spesso misteriosi, che cercano nel silenzio e sotto il velo del segreto di cambiare se stessi e trovare la chiave dell’immortalità attraverso fasi, materie, pratiche e operazioni protette da un linguaggio e da simboli segreti.

alchimista1
depascalis_linguaggiosegreto_02Tra i mistici più conosciuti troviamo San Francesco, Santa Teresa d’Avila, San Giovanni della Croce, San Paolo della Croce, Santa Caterina da Siena; fra gli alchimisti: san Bonaventura, san Tommaso d’Aquino, Sant’ Alberto Magno.

Ebbene: San Francesco ebbe come maestro, compagno e successore un tale Frate Elia che ha anche lasciato dei sonetti di pratica ermetica rinvenuti nella Biblioteca Nazionale di Firenze.

Una tradizione medioevale inoltre vuole che San Domenico detenesse un segreto per la trasmutazione dei materiali e che questo sarebbe stato trasmesso da maestro a discepolo sino a sant’Alberto Magno, e da lui a San Tommaso autore di diversi trattati alchemici.
Nel periodo medioevale numerosi ricercatori, per procedere, si dettero al velo e al sotterfugio dell’alchimia. Si può allora affermare che “San Francesco d’Assisi, santa teresa d’Avila, san Giovanni della Croce intesero tutto il fascino e l’utilità dell’Alchimia e la utilizzarono per la loro e altrui edificazione.”



Poiché in questo lavoro emergono costantemente il simbolo e la simbolurgia quali sostegni della sperimentazione incessante, nel nostro laboratorio sperimentale pomeridiano sperimenteremo l’utilità e la forza di alcuni dei simboli principali per la realizzazione della mistica opera.

Programma del Laboratorio di Alchimia

Lege: Alchimia e Mistica. Parte teorica  dello stage di Alchimia di Sabato 9 Aprile (10:00 – 13:00)

Labora: L’Uso dei Simboli. Parte sperimentale (14:00 – 18:00).

è previsto per ciascuno stage un rimborso di 50€ comprensivo del materiale didattico

Prenota subito la tua partecipazione

Scopri il programma Laboratori e Conferenze di Alchimia

Articoli correlati: