Conferenza La divinazione nei giochi antichi

mercoledì 5 dicembre, ore 21:00

Anticamente i giochi non erano solo degli svaghi o dei passatempi come siamo abituati a considerarli ai nostri tempi, ma erano utilizzati nelle attività sacre. Questi giochi erano “giocati” infatti in modo tale che tramandassero delle verità dottrinali attraverso il linguaggio dei simboli, ed anche come strumenti divinatori, propiziatori, magici o teurgici.

Diversi dei giochi che conosciamo ancora oggi provengono da quel lontano passato e ci accompagnano fin dall’infanzia. Ma quali sono questi giochi? Come mai ci sono ancora? Come hanno attraversato i secoli? La Tradizione ci dice che avevano una funzione divinatoria. Perché l’avevano e come la permettevano?

Ne parleremo mercoledì 5 dicembre nella serata dedicata a “La divinazione nei giochi antichi” con Emiliano Sciarra saggista, autore di giochi, studioso di filosofie e musicista. Appuntamento alle ore 21,00 in Piazza Ungheria 6, interno 3. Ingresso libero.