Alchimia la lingua del segreto – Mostra

Alchimia la lingua del segreto

Mostra di immagini dal 29 settembre al 26 ottobre

Due giovani ricercatrici italiane, un’astrofisica e una storica dell’arte, hanno ritrovato ed esaminato gli originali dei testi alchemici più importanti e misteriosi. Il loro lavoro, tra scienza, magia e arte, in mostra a Roma con bellissime immagini in alta risoluzione, dal 29 settembre al 26 ottobre.

30 immagini di maestri alchimisti sono qui riprodotte in accurate gigantografie per facilitarne la conoscenza e la lettura.

Una ricerca svolta nelle più prestigiose biblioteche del mondo che hanno autorizzato la ristampa in alta definizione di illustrazioni alchemiche famose e di altre sconosciute, dalle miniature alle stampe della prima età moderna, riprodotte in accurate immagini visitabili con ingresso libero. Uno degli intenti della mostra è quello di creare un percorso ideale tra queste belle e significative immagini, che illustri l’enigmatico e affascinante mondo dell’alchimia, cercando di decriptarne il linguaggio simbolico.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad esclusione dei biglietti di ingresso al Museo qualora previsti dall’ente.

Conferenze

Domenica 29 settembre ore 18,00 – Inaugurazione Mostra con conferenza: “Alchimia come via allo Spirito”

Mercoledì 2 ottobre, ore 21,00 – “La Pietra Filosofale”

Mercoledì 9 ottobre ore 21,00 – “Musica e pratica ermetica”

Mercoledì 16 ottobre, ore 21,00 – “Il segreto dei grandi Alchimisti”

Mercoledì 23 ottobre, ore 21,00 – “Dal piombo in oro: le fasi della Grande Opera”

Visite guidate libere e di approfondimento alla mostra

Su richiesta, le attività legate alla Mostra di Alchimia vengono concentrate nelle giornate del mercoledì, del venerdì e del sabato.

Nelle giornate del venerdì vi saranno delle visite guidate di approfondimento che accompagneranno il visitatore su una particolare tematica: L’Alchimia teorica e pratica con il suo Laboratorio Alchemico, L’Alchimista, Le fasi dell’Opera: dal piombo in oro.

Visite guidate

Sabato 19 ottobre ore 11,00 – La Porta Alchemica

Stage di Disegno Ermetico

Come disegnare una tavola alchemica ricostruendo le immagini della mostra.

Sabato 12 e 26 Ottobre ore 10,00-13,00

Evento speciale

presentazione del libro “ALCHIMIA LA LINGUA DEL SEGRETO 30 immagini di maestri alchimisti”

a cura di Gina Lullo e Francesca Manenti

BASTOGILIBRIEDITORI, 2019

Venerdì  25 ottobre ore 18,00

Autrici e curatrici della Mostra

Gina Lullo. Dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e cultrice della materia presso l’università degli studi di Siena; docente di italiano e storia nelle scuole secondarie superiori di Firenze e provincia. Ha collaborato, negli ultimi anni, a mostre internazionali, quali quella su Nicola da Guardiagrele tenutesi in Vaticano e alla recentissima mostra senese dedicata ad Ambrogio Lorenzetti. E’ socia e collabora da anni con l’Associazione Archeosofica per attività ed eventi culturali tra cui alcune mostre didattiche di icone che si sono tenute in Italia e all’estero.

Francesca Manenti. Laureata in astrofisica, è stata responsabile del Planetario e della didattica della Fisica e dell’Astronomia presso il Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno, adesso insegna matematica e fisica nei Licei di Prato. Tiene corsi di formazione per adulti e conferenze in collaborazione con numerose associazioni culturali ed enti statali del territorio. Dal 1996 è socia dell’Associazione Archeosofica con la quale collabora per l’organizzazione di mostre, eventi, conferenze a scopo didattico e divulgativo.

Orari di Apertura – ingresso libero

Mer e Ven 18:00 – 22:00
Sabato 10:00 – 18:00
Domenica Chiuso

Sabato 26 ottobre 10:00-15:00

Gruppi (scuole, associazioni, enti): anche la mattina su prenotazione.