La Porta Alchemica – visita guidata

sabato 19 ottobre, ore 11,00

 

Nella zona dell’Esquilino si trova una piazza che è uno dei punti più vivaci e brulicanti di Roma: Piazza Vittorio. Ai giorni nostri questa piazza è uno dei punti centrali della vita romana ed è a due passi dalla stazione termini, ma c’è stato un tempo in cui si trovava in periferia dell’urbe ed era un luogo in cui si trovavano le ville dei ricchi o nobili romani.  Tra le poche testimonianze che abbiamo di queste ville, si trova ancora oggi una Porta, la cosiddetta Porta Magica o Porta Alchemica, che dai documenti risulta essere l’unica rimasta delle cinque porte di Villa Palombara, residenza nel 1600 di Massimiliano Palombara, marchese di Pietraforte. Villa Palombara era la sua tenuta e sorgeva più o meno dove oggi si trova la piazza.

Durante la demolizione della villa, nel 1800, la porta fu smantellata, ricostruita in quelli che oggi sono i giardini di Piazza Vittorio, chiusa ed affiancata da due statue particolari,

La porta presenta curiosamente simboli, formule e versi alchemici incisi nel travertino. Ciò non stupisce se si considera che il marchese Palombara, come molti personaggi dell’epoca, era particolarmente interessato al mondo alchemico ed esoterico e frequentava spesso il salotto dell’ex regina di Svezia Cristina la quale, trasferitasi a Roma, fondò una vera e propria accademia alchemica. La stessa Villa Palombara divenne un importante punto di ritrovo di alchimisti e cultori delle scienze esoteriche.

Storia e la leggenda si intrecciano sulla misteriosa Porta magica di Piazza Vittorio e molte sono le versioni che circolano. Ciò che più colpisce ed alimenta l’interesse su questa porta, riguarda le incisioni che presenta che sembrano suggerire un itinerario da percorrere attraverso l’utilizzo sapiente di una speciale costellazione di simboli.

E’ richiesta la prenotazione. Posti limitati.

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow