Articoli ed eventi

Conferenza “Il Fuoco Sacro e la Nascita dell’Urbe”

Venerdì 21 Aprile ore 18:00
presso Roma Scout Center – Largo dello Scoutismo 1 (Zona P.zza Bologna)

Il 21 Aprile è il Natale di Roma.
Roma è una città speciale, è diversa da tutte le altre città, anche più grandi, anche più ricche, anche più potenti.

“Roma caput mundi” ha governato direttamente il mondo per circa mille anni.
Successivamente, quando il suo potere politico e militare era ormai scomparso e i costumi erano in decadenza, Roma comunque è rimasta simbolo di potenza: nei secoli, infatti, non c’è stato re, capo o imperatore che non abbia posto la conquista di Roma, o la sua incoronazione in Roma, come segno reale del suo dominio.
In pochi metri quadri dell’area dei Fori c’è più storia che in interi continenti: storia che dal lontano XV sec. a.C. giunge fino ad oggi.
Qui sono avvenuti gli eventi che hanno “fatto” la storia e segnato il destino del mondo intero: l’umanità non potrebbe fare a meno di Roma e dell’Italia per il patrimonio di arte e scienza da esse prodotto e diffuso nel corso dei secoli.
Inoltre nessun’altra città ha mantenuto la sua importanza così a lungo, come se l’Urbe godesse di una sorta di benedizione e protezione speciali che continuano a dare i loro frutti.
Perché proprio Roma?
Cosa l’ha resa così speciale?
Quale la sua importanza oggi?

AGGIORNAMENTO: a causa dell’elevato numero di prenotazioni, è cambiata la location dell’evento che si terrà presso il Roma Scout Center.