Articoli ed eventi

Il tempo del mito e degli eroi

Ciclo di Conferenze: Il tempo del mito e degli eroi

Per comprendere il significato dell’espressione Il Tempo del Mito dobbiamo rifarci ad una realtà metastorica ed al concetto tradizionale del significato di mito; infatti, nascosti dietro quelli che sembrano semplici racconti e favole immaginifiche, nel mito vengono celati degli insegnamenti profondi sulle origini delle cose, sulla creazione del mondo e dell’uomo e sui metodi che permettono un lavoro di trasmutazione della propria coscienza al fine di ritornare ad una condizione di unione con quella che i miti stessi indicano essere la nostra Fonte di Vita.

Nel mito viene usato un linguaggio volutamente occulto, non comprensibile con la mente razionale ma che necessita di un approccio differente, usando un’altro tipo di mente, per così dire, astratta, più sottile, più intuitiva.

La sua forma di racconto apparentemente senza senso logico o semplice storiella, l’ha protetto nel tempo da rimaneggiamenti vari, permettendo così che una serie di insegnamenti e conoscenze venissero trasmesse e tramandate inalterate nel corso dei secoli.

Insegnamenti e conoscenze accessibili invece per coloro che possedevano e possiedono le chiavi giuste: colui o colei  che sono capaci anche oggi di rivivere in qualche modo nella loro interiorità le stesse vicende riportate dagli Eroi dei miti.

Il ciclo è composto di 7 incontri che affronteranno culture e popoli diversi sia per epoca che per luogo geografico, ma che spesso riportano delle vicende e dei simboli molto simili: ciò a riprova dell’atemporalità del vero significato del mito capace di celare e svelare al tempo stesso le Verità occultate,  la comune origine di tutte le tradizioni e di tutti i centri sapienziali quali rivelazioni provvisorie e progressive di un’unica Arcaica Tradizione.

Programma delle conferenze

Martedì 10 Maggio 2016
RAMA, KRISHNA – Le stirpi guerriere dell’India

Venerdì 20 Maggio
MITRA – I misteri stellari persiani

Venerdì 27 Maggio
LE 12 FATICHE DI ERCOLE – Simbologia misterica di un antico mito

Venerdì 10 Giugno
I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA – Il mito eroico della battaglia interiore

Giovedì 16 Giugno
GLI ARGONAUTI – Il viaggio segreto degli eroi greci

Martedì 21 Giugno
I PATRIARCHI – Il simbolismo delle 12 Tribù d’Israele

Giovedì 30 Giugno
IL MITO DI ENEA – Le origini sacre di Roma

Conferenze presso A.S.D. Estraplus

Gli incontri si svolgeranno nel centro di Kinesomatica dell’ass. Estraplus in via Giacinta Pezzana 108 int 2 alle ore 21.

L’ingresso è libero.