Articoli ed eventi

Conferenza: La Sofia

martedì 4 giugno, ore 19:30

La Sofia, o Sapienza Divina, è una figura metafisica presente nella Bibbia e in tutte le tradizioni rivelate.

Nelle icone la Sapienza, o Sofia, viene rappresentata come un angelo femminile, con il volto, le mani e le ali di colore rosso, seduta su di un trono che richiama l’architettura del Tempio. È incoronata come una regina e porta vesti che indicano un sacerdozio regale.

Attorno al trono si trovano San Giovanni Battista e Maria, come nella Deesis, un tema iconografico cristiano molto diffuso nel mondo ortodosso e che si trova spesso rappresentato al centro delle iconostasi, le pareti decorate da icone che separano il naos dal presbiterio. Dietro al trono sono rappresentati Cristo e Dio Padre.

Le icone della Sofia rispettano tutte questo modello compositivo, pur presentando a volte diversi particolari e simboli. Sono tutte icone molto complesse la cui lettura permette di accostarsi alla teologia sofianica, tema centrale nella Chiesa d’Oriente.

Parleremo di queste icone e dei loro simboli martedì 4 giugno alle ore 19,30, con Lucia Fortunati e Sandra Beronesi a conclusione del ciclo di incontri di studio sulla iconografia iniziato nell’ottobre 2018.

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow