Stage di Poesia
Responsabili: Elisabetta Casagli, Franco Naldoni
Si può scrivere bene in prosa, ma la poesia assume anche un senso di parlare raffinato, elevato. Anche coloro che sanno scrivere perfettamente in prosa, volendo esprimere un’opinione sugli stili, affermano che le cose più belle e alte sono scritte in poesia, non in prosa.
Infatti risulta essere spontaneo in ogni epoca e cultura esprimere il canto con parole poetiche, ritmiche o metriche. E ancora: il parlare fiorito, ritmico, poetico è sulle labbra dei profeti e dei mistici, tanto che molti libri del Vecchio Testamento (Salmi, Proverbi, Cantico dei Cantici, Lamentazioni, Giobbe, ecc.) sono interamente redatti in forma poetica, come anche i testi di Francesco d’Assisi, Giovanni della Croce, ecc.
Il rapporto che l’anima ha con ogni oggetto attraverso il linguaggio poetico è talmente immediato e potente che, anche in tempi dominati dalla tecnologia, saper leggere la poesia e saper fare poesia significa possedere una chiave per accedere alla radice di tutte le cose.
Con la finalità di indicare e fornire questi strumenti l’Associazione Archeosofica di Roma presenta il 1° Stage di Poesia dedicato al “verso”, cui seguiranno nei prossimi mesi altri tre appuntamenti sulla “rima” (febbraio), sulla “strofa” (marzo) e sul “componimento” (aprile).
Gli stage prevalentemente pratici ed esperienziali, a numero chiuso e della durata di un giorno, saranno curati dalla poetessa Elisabetta Casagli e dallo studioso Franco Naldoni, benemerito della Società Dante Alighieri.
E’ previsto un rimborso spese di 30€ per i materiali didattici (15€ per i soci).
Per informazioni e iscrizioni Contattaci
Calendario degli incontri
Sabato 16/01 10-18
1° Stage Poesia
Il verso
Sabato 13/02 10-18
2° Stage Poesia
La rima
Sabato 19/03 10-18
3° Stage Poesia
Le forme della poesia
Sabato 2/04 10-18
4° Stage Poesia
Il verso libero
Impariamo i segreti del linguaggio
di ogni Amore
Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.