Il secondo incontro del Ciclo “Il Medioevo e la Cerca del Graal” ha come titolo “San Bernardo e la Regola dei Templari – origine e sviluppo dell’Ordine del Tempio”.
L’Ordine dei Templari, in origine Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo del Tempio di Salomone, è ammantato ancora oggi di un’aura di mistero e magnetismo che attrae ed incuriosisce gli animi più sensibili agli ideali cavallereschi.
Potremmo osare affermando che l’Ordine del Tempio inizia con l’Apocalisse, sia perché quello escatologico costituisce un vero e proprio leitmotiv nella storia e nell’essenza templare, sia perché, in effetti, l’Ordine ha trovato le proprie origini in seno ad una delle più grandi crisi socio-politico-spirituali che l’umanità ha mai conosciuto. In tale periodo di recessione il movimento templare ha dato impulso alla riscoperta dei valori spirituali, alla ripresa della letteratura, delle arti e delle scienze in un modo del tutto nuovo.
Infatti, se ci soffermiamo ad osservare i mutamenti che le strutture sociali e religiose hanno raggiunto in quei due secoli di vita dell’Ordine, possiamo scorgere un vero e proprio rinnovamento che non si ferma con lo scioglimento dei Templari, ma arriva sino a noi. Gli Ideali sono a prova del tempo, né i crolli delle costruzioni, la violenza delle armi o le fiamme dei roghi li possono distruggere; gli Ideali sono come le solide colonne di un Tempio consacrato alla Verità. Lo spirito dei Templari, che tanto ancora oggi affascina per il suo candore, ma anche per la sua enigmatica natura, vede in San Bernardo il suo creatore ed animatore ed in Ugo de Paiens (o de Pagani) il suo propugnatore.”
Il relatore è l’avvocato Francesco Cresti, appassionato e studioso di storia dei templari e medievale, e responsabile romano di A.S.D. Disciplina della Spada.