INCONTRI DI ERBORISTERIA

Stage “Erboristeria d’Inverno”

sabato 14 dicembre, ore 10,00-16,00

 

Il rigore del clima invernale porta dei fastidi al cuore, ai vasi, alle arterie, in genere a tutta la circolazione sanguigna. Il freddo viene percepito dalla nostra pelle e il sangue che scorre a livello superficiale subisce una vaso-costrizione e tende a passare dalla periferia all’interno dell’organismo, con degli sbalzi repentini. Questi sbalzi, che portano all’alternarsi di vaso costrizione e vaso dilatazione, possono creare problematiche a chi non ha più grande elasticità nel sistema circolatorio come agli anziani, a chi ha problemi di arteriosclerosi, a chi ha un sistema sanguigno più fragile.

Durante l’inverno inoltre freddo, umidità e lunga permanenza in luoghi chiusi, poco areati e affollati sono spesso fattori che rendono la “brutta stagione” il momento ideale per la diffusione di mal di gola, influenza, raffreddore e tosse, negli adulti come nei bambini, con una maggiore incidenza per i soggetti il cui sistema immunitario è meno preparato all’aggressione degli agenti esterni.

L’utilizzo delle piante officinali può aiutare a recare sollievo all’organismo nell’affrontare questa stagione così impegnativa. Esistono infatti molti utilizzi tradizionali delle piante officinali, antichi di secoli se non di millenni, che le rendono alleate preziose per la nostra quotidianità.

Il laboratorio è aperto a tutti, ossia a chi già conosce il settore e vuole approfondire le sue conoscenze o a chi vuole per la prima volta avvicinarsi all’erboristeria.

Ecco perché abbiamo pensato ad una giornata dedicata alla conoscenza delle piante medicinali più sicure e semplici da utilizzare in questo periodo, che permetta di appropriarsi dei metodi estrattivi più semplici ed efficaci per realizzare le diverse preparazioni.

Durante il laboratorio parleremo infatti non solo di teoria ma anche di pratica e vedremo insieme semplici ma efficaci preparazioni, imparando a realizzarle in ambito domestico.

 

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow