Regine di Scacchi… E Strategie Aziendali

8 marzo: il nostro pensiero per questa ricorrenza è una proposta rivolta solo alle donne e organizzata in collaborazione con il comitato regionale della Federazione Scacchistica Italiana, con la Società Sportiva LAZIO SCACCHI, con ANDAF, enti pubblici, formatori e imprese.

Sarà una piccola tripla sfida perché proveremo a inserirci in un mondo (quello dei dirigenti e manager) ancora disparitario nel genere, con un’attività (gli scacchi) prettamente maschile, parlando alle professioniste, alle funzionarie, alle imprenditrici e alle dirigenti.

Lo sapete che gli scacchi, oltre a essere divertenti, possono essere uno straordinario strumento per la vita di relazione e lavorativa? Avreste mai immaginato che un gioco ci potesse aiutare non solo nella crescita personale e professionale ma anche in quella interiore?

Che sappiate giocare o meno, vi aspettiamo tra due settimane: venerdì 22 marzo, primavera, alle ore 15, in piazza Ungheria 6 int. 3.
A noi “muovere”.

Calendario degli incontri:

22 marzo 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Gamification e role playing aziendali (Emiliano Sciarra)

29 marzo 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Valore psicologico del gioco nelle relazioni (Cristiana Sclano)

5 aprile 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Potenziare l’attenzione e la concentrazione (Sara Castrini)

12 aprile 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Il simbolismo operativo degli scacchi (Emiliano Sciarra)

10 maggio 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Scacchi: una metafora per la gestione dei collaboratori (Luigi Maggi)

17 maggio 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Case study: gli scacchi, modello di business (Anna Rita Bruschi)

24 maggio 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Risorse e processi sulla scacchiera (Paolo Lenzi)

31 maggio 2019
15.00-16.30: Lezione di scacchi
16.30-17.00: Respirazione e controllo mentale (Sara Castrini)

Le lezioni di scacchi saranno adattate al livello delle partecipanti.
Alcuni appuntamenti potranno subire variazioni.

DOCENTI: Maestri e Istruttori FSI e CONI, formatori e psicologi aziendali.
SPECIAL TRAINER: Désirée Di Benedetto (MF, WIM, Campionessa italiana U20).

PERIODO: dal 22 marzo al 31 maggio 2019.
FREQUENZA: 8 incontri a cadenza settimanale, ogni venerdì esclusi i ponti pasquali.
DURATA INCONTRI: 2 ore a partire dalle 15.00 (lezioni di scacchi e strategie aziendali).
SEDE: Associazione Archeosofica, piazza Ungheria n°6 interno 3.
MAX ISCRITTI: 20/25.

LIVELLO: principianti e intermedi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 160 euro.

Infoline: 333.28.59.691

Pagamenti e invio delle prenotazioni/contabili:
LazioScacchi: tel. 329.09.66.288 e v.teodonio@lazioscacchi.org

Curriculum Vitae (abstract) dei docenti e formatori

Laureato in informatica, autore di giochi, scrittore, conferenziere, musicista e programmatore.

Il suo gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002) tradotto in decine di lingue e venduto in milioni di copie nel mondo.

Il suo primo libro con diverse ristampe è “L’Arte del Gioco” (Mursia, 2010) un saggio divulgativo di ludologia, il più importante è “Il Simbolismo dei Giochi” (Unicopli, 2017). Assoluta novità, già tradotta in inglese, è “L’Autore di Giochi” (Unicopli, 2018).

È il vicesegretario della I Sezione di Roma e titolare dei corsi di Radiestesia,Astrologia e Astronomia e contitolare del corso di Scacchi.

Paolo Lenzi è nato a Roma, si è diplomato ragioniere e si è laureato in Economia e Commercio alla LUISS, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed all’Albo dei Revisori Contabili.

La sua esperienza professionale inizia in Price Waterhouse, dapprima come revisore e poi come consulente di direzione, prosegue con la carica di Direttore Amministrativo e Finanziario di Eurallumina, azienda con capitale italiano ed internazionale, per poi sfociare nell’apertura di uno Studio professionale. Lo Studio si occupa di assistenza e consulenza tributaria, di consulenza amministrativa e societaria, di amministrazione del personale, di revisione contabile e di altre attività tipiche della professione.

Paolo Lenzi è anche uno sportivo che ha praticato calcio e tennis, da molti anni è dirigente sportivo e, oltre ad essere un esperto di bilanci di società calcistiche, ha scritto un libro sul Financial Fair Play del Calcio Professionistico; da oltre dieci anni è Presidente di Lazio Scacchi, una società sportiva dilettantistica, che cura l’attività agonistica, l’attività di formazione, l’organizzazione di tornei, ed è tra le prime società italiane e prima per l’attività giovanile.

Paolo Lenzi è docente di corsi nelle sue materie professionali ed in ambito sportivo.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, svolge attività di interprete e traduttrice. Si occupa dal 2000 di promuovere l’Archeosofia attraverso conferenze pubbliche e corsi. Tra le principali iniziative: “Il viaggio di Dante e la cerca del Graal” presso la Società Dante Alighieri di Roma (2014) e “Templari in battaglia” presso la Protomoteca del Campidoglio (2015).

Studiosa di simbolismo e di lingue sacre, è la titolare dei Corsi di Ginnastica Respiratoria, Ginnastica Psicosomatica e del Corso dedicato alle Tecniche di Meditazione Archeosofica.

Amministratore di Formimpresa Group, è consulente di direzione e formatore nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche dove ha lavorato con migliaia di dirigenti e quadri sui temi delle competenze manageriali. E’ anche Presidente del Consiglio Regionale del Lazio della Federazione Scacchistica Italiana, membro di Giunta del CONI Lazio per il quale è stato anche componente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Regionale dello Sport di cui è docente nell’area del management. Inoltre è Coordinatore della Scuola di formazione dei dirigenti sportivi della FSI e formatore (Tutor) di Istruttori e Tecnici. E’ stato membro di consigli di amministrazione in aziende a capitale misto pubblico/privato, società ed enti di formazione.

Anna Rita Bruschi è nata a Spoleto nel 1966 e nella stessa città risiede. Diplomata come Ragioniera e Perito Commerciale, svolge attività amministrativa e di marketing da 32 anni.

Dal 2004 collabora con il dott. Gianluca De Martino (tra i primi soci di Federprivacy) negli adempimenti alla “Privacy” secondo il D.Lgs 196/2003. Per questo nell’aprile 2018 ha aperto l’azienda SOSPrivacy.net, impresa che effettua consulenza nella Protezione dei Dati per enti economici, pubblica amministrazione, professionisti e terzo settore. SOSPrivacy.net garantisce l’adeguamento al GDPR 679/2016 provvedendo, dopo la fase di analisi e studio, alla produzione di tutta la documentazione necessaria, alla formazione del personale, alla consulenza informatica, alle nomine e a tutti gli atti prescritti dalla legge. SOSPrivacy.net è membro di Federprivacy e si avvale della collaborazione di studi legali ed enti di certificazione specializzati nella Data Protection.

Da circa 4 anni collabora con EtruriaGare per la promozione di SOSAppalti, l’innovativo servizio di gestione informatizzata della documentazione per la partecipazione alle gare di appalto. Ad oggi sono oltre una ventina le imprese (tra cui spa, cooperative e consorzi) che seguono la sua consulenza nell’utilizzo di tale servizio informatizzato, con riscontro di grande vantaggio per l’assolvimento degli oneri e delle procedure previste dalla legge.

Psicologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane e dell’ESWTR (Associazione Teologhe Europee).

Comincia la carriera professionale con progetti di ricerca presso enti europei ed italiani, prosegue con ruoli manageriali presso INVALSI nella produzione e gestione di percorsi, protocolli, questionari e formazione per esperti e scuole.

Continua ad approfondire con studi e ricerche il rapporto tra mistica e psicologia e si interessa della relazione esistente tra uomo e natura.

È titolare del Corso di Erboristeria psicosomatica.

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow