Articoli ed eventi

Conferenza: I grandi cori. Alla scoperta dei grandi cori e dei loro repertori

Martedì 16 aprile, alle ore 19,15

 

Cantare in coro è una delle attività più connaturate all’uomo e alla donna fin da tempi antichissimi, ed infatti se ne hanno tracce in tutte le culture del mondo. Si canta insieme per divertimento, in allegria, per il gusto dell’intreccio polifonico delle voci, per rinforzare lo spirito patriottico, oppure, e questo forse è il senso più profondo ed antico, per rivolgere una fervente preghiera a Dio.

Tutti abbiamo sperimentato come ascoltatori o come esecutori, quanto sia potente l’espressione e la voce del coro. Tante persone che cantano insieme, armonizzate in un solo respiro, un solo cuore, una sola mente. Recenti studi scientifici fatti su gruppi di coristi, hanno dimostrato che cantando insieme i cuori piano piano entrano in sintonia e battono allo stesso ritmo e di conseguenza la circolazione del sangue diventa uniforme. Si opera la magia dell’unione, ognuno rimane sé stesso, ma nello stesso tempo è parte di qualcosa di più grande.

Nella serata dedicata ai grandi cori ascolteremo brani tratti dal vastissimo repertorio a loro dedicato; viaggiando indietro nel tempo ci faremo un’idea di come sia cambiato il modo di comporre ed utilizzare le voci umane. Dalla monodia del Gregoriano ai canti Ortodossi, dal sacro al profano, dalla polifonia ai grandi pezzi sinfonici, ci faremo trasportare al di là del tempo dalla magia dei suoni.

L’appuntamento è per martedì 16 aprile alle ore 19,15, presso la sede dell’Associazione Archeosofica, in piazza Ungheria, 6 interno 3. Ingresso libero.

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow