Erboristeria

Corso di Erboristeria

Dal laboratorio della natura i rimedi per la salute, il benessere e la bellezza.

Responsabile del Corso: C. Sclano.

Il corso di Erboristeria ha la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi per usufruire al meglio delle incredibili virtù terapeutiche delle piante officinali e per curarsi in modo naturale e guarire dalle malattie.

Studieremo alcune piante della flora mediterranea, sicure da utilizzare e semplici da reperire; affronteremo inoltre lo studio di alcune specie officinali, note e meno note, dalle importanti attività terapeutiche e saranno trattate nuove tematiche rispetto ai classici corsi di erboristeria come, per esempio, l’associabilità.

Il corso presenterà anche le potenzialità dell’erboristeria quale valido ausilio per alleviare stati emotivi e mentali diffusi quali agitazione, ansia, insicurezza, irritabilità, malinconia, senso di inadeguatezza, stress, ecc. che siano effetti o possibili cause del malessere.

Ad esempio un senso di agitazione può derivare o essere provocato da una cattiva digestione, una lieve atonia cardiaca, fegato affaticato, esaurimento nervoso, stress familiare o lavorativo; la malinconia potrebbe essere conseguente ad un rallentamento del metabolismo, l’ansia potrebbe dipendere da un malfunzionamento ghiandolare con conseguente squilibrio ormonale o cause esterne di cui l’individuo non riesce a sostenere il peso reale o percepito; l’irritabilità può derivare da mancanza di sonno, stitichezza, infiammazioni nervose, uremie; l’insicurezza può scaturire dalla mancanza di metalli o Sali minerali, da uno squilibrio ormonale, da una attività metabolica improvvisamente mutata … e così via.

Le lezioni saranno teorico-pratiche per acquisire le nozioni di base della fitoterapia, consentendo di farsi una visione d’insieme di questa affascinante materia, e apprendere le tecniche per realizzare le preparazioni più semplici ed utili della moderna erboristeria.

Impareremo quindi ad utilizzare al meglio le piante medicinali, ad effettuarne la raccolta, i principali metodi di estrazione dei principi attivi in esse mirabilmente contenuti e ad allestire un piccolo laboratorio domestico che ci consentirà la realizzazione di preparati erboristici, dai più semplici ai più complessi e di disporre infine di una propria farmacia naturale contenente i migliori prodotti per la bellezza e il benessere personale.

Avvicinarsi al mondo delle piante curative e conoscerne i segreti vuol dire, anche, riscoprire e vivere quel legame che da sempre unisce l’uomo alla Natura che è la fonte di tutte le sostanze utili per la vita compresi i medicamenti.

erboristeria-2017

Bellezza, benessere e salute
riscoprendo le virtù
delle piante medicinali

Orario del corso:
Lunedì 19:00 – 20:30

Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più corsi desiderati

 Astronomia e Astrologia Erboristeria Tecniche di Meditazione Archeosofica Radiestesia Sviluppo della Memoria e delle Facoltà Mentali Lezioni di Alimentazione Stage di Iconografia Stage di Canto Stage di Respirazione

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Riceverai una email o un sms con le informazioni successive (date, orari, etc.)

Partecipa subito al corso di Erboristeria!

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow