Astrologia e Astronomia

Corso di Astrologia e Astronomia

Responsabili del Corso: E. Sciarra e S. Castrini e G. De Martino.

Perché alcune delle più grandi menti scientifiche del passato si interessavano così tanto di Astrologia? Perché studiavano il simbolismo dei pianeti e interpretavano le carte del cielo dei loro allievi e dei personaggi potenti e famosi?

Lo cielo i vostri movimenti inizia …”, scriveva Dante che con Platone, Galileo, Newton, Brahe, Keplero, ecc … riconosceva ai pianeti e ai corpi celesti un’influenza su ogni attività umana e naturale.

Nel solco di questi grandi personaggi, l’Associazione Archeosofica organizza dal mese di ottobre un corso della durata annuale diviso in tre moduli principali:

  1. Principi di Astronomia e Riconoscimento dei Corpi Celesti.
  2. Simbolismo Tradizionale di Stelle, Pianeti e Costellazioni.
  3. Fondamenti di Astrologia e Interpretazione della Carta del Cielo.

Principi di Astronomia e Riconoscimento dei Corpi Celesti

Primo modulo

Platone afferma che “L’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro.” L’astronomia infatti è molto di più di una cartografia celeste e dello studio delle leggi che regolano i movimenti di stelle e pianeti; i più recenti esperimenti della nostra scienza contemporanea cercano proprio tra stelle, pianeti e comete l’origine della stessa vita terrestre.

Nelle otto lezioni del primo modulo di questo corso, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di didattica astronomica originali, verranno fornite le principali nozioni sulla sfera celeste, su stelle e pianeti, sulle costellazioni zodiacali ed extrazodiacali, imparando la tecnica per riconoscere gli oggetti celesti e comprendere i loro movimenti. Nelle due uscite previste presso osservatori astronomici e planetari della zona saranno anche introdotti alcuni aspetti simbolici e interpretativi che verranno poi sviluppati nei due moduli successivi.

 

Origine e Significato di Pianeti, Stelle e Costellazioni

Secondo modulo

In un tempo passato quando i saggi di elevata statura etica sapevano entrare in intimo contatto con le leggi della natura vivente, l’astronomia era inscindibile dall’astrologia, l’una spiegando la fenomenologia fisica di cui l’altra svelava il significato metafisico. Insieme costituivano la più eccelsa tra le sette Arti Liberali, il cui scopo era quello di formare individui liberi, uomini e donne capaci di intravedere nell’ordine cosmico la manifestazione della volontà del Creatore. Sulla base del noto principio ermetico “Come è in alto, così è in basso” essi sapevano riconoscere nelle stesse leggi che regolano i nomi, le leggende e i movimenti degli astri, una scala per scoprire i metodi per vivere in armonia con l’Intelligenza divina, creatrice e organizzatrice del Cosmo.

La Simbolica è “il linguaggio che lo Spirito infinito usa per parlare agli spiriti finiti”.
George Berkeley

Questa seconda parte del corso fornirà ai partecipanti gli elementi simbolici necessari per interpretare una carta e costituirà pure un avviamento all’utilizzo dei processi mentali dell’analogia e dell’intuizione fondamentali per la comprensione della lingua delle stelle.

 

Fondamenti di Astrologia e Interpretazione della Carta del Cielo

Terzo modulo

Il terzo e ultimo modulo riguarderà le previsioni astrologiche, che sono sì ottenute tramite computi matematici, conoscenze basilari di fisica, chimica, biologia, astronomia, cui però si aggiungono le facoltà psichiche dell’uomo che questa disciplina favorisce e sviluppa quali l’intuizione e una profonda conoscenza del valore e del potere del simbolo e dei miti collegati a stelle, pianeti e costellazioni.

Per redigere un oroscopo bisogna conoscere la data di nascita, il luogo e l’ora esatta: questi elementi servono per i calcoli celesti, adoperando Tavole delle Case ed Effemeridi, come facevano i naviganti e gli astronomi del passato.

Oggi abbiamo a disposizione avanzatissimi supporti digitali che ci possono aiutare per velocizzare le operazioni di calcolo, tra questi anche ASTROLOGIA 33, sviluppato proprio dai ricercatori dell’Associazione Archeosofica, ma la lettura e la previsione necessitano anche di conoscenze prettamente astrologiche quali le case derivate, il calcolo delle direzioni primarie, la domiciliazione dei pianeti nei segni e nelle case, la conoscenza delle orbite di aspetto tra gli elementi dello zodiaco (pianeti, stelle, speciali punti cosmografici, ecc.) e le relative interpretazioni.

 

Modalità.

Ci si può iscrivere all’intero corso o a uno o più moduli a scelta.

Il Corso è adatto a tutti: principianti ed esperti. In particolare si rivolge a chi desidera conoscere i fondamenti dell’astronomia, comprenderne il profondo valore mitologico e simbolico, imparare a interpretare i grafici e capire gli intimi legami che questa scienza ha, da sempre, con altre arti e scienze quali l’architettura sacra, la geometria, la mitologia, la filosofia, l’erboristeria e la medicina, la psicologia, la poesia e la musica, la teologia e la mistica. Chi vorrà potrà usare tutto ciò per percorrere, non solo in senso simbolico, il cammino che dal nostro piccolo pianeta porta al centro del sistema solare, e poi oltre, sempre più su.

astrologia-2017

Comprendere e usare
il linguaggio delle stelle

Mercoledì 18:00 – 19:00 / 21:00 – 22:00

 

Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.

Prenota subito on line senza impegno la tua iscrizione.

Seleziona uno o più corsi desiderati

 Astronomia e Astrologia Erboristeria Tecniche di Meditazione Archeosofica Radiestesia Sviluppo della Memoria e delle Facoltà Mentali Lezioni di Alimentazione Stage di Iconografia Stage di Canto Stage di Respirazione

Acconsento al trattamento dei dati secondo la privacy policy del sito

Riceverai una email o un sms con le informazioni successive (date, orari, etc.)

Partecipa subito al corso di Astronomia e Astrologia!

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow