Articoli ed eventi

Incontri sull’alimentazione

Tre incontri, aperti al pubblico e gratuiti, in cui affrontare antiche e nuove conoscenze sull’alimentazione, arricchiti da esercitazioni e ricerche a tema; obiettivo degli incontri:  acquisire competenze quali quantitative per una maggiore consapevolezza nella scelta della nostra alimentazione. Una sana e corretta alimentazione infatti, è un prezioso strumento della nostra salute. Basta guardarci intorno per scorgere suggerimenti, piramidi alimentari e consigli nutrizionali per ogni tipo di necessità e stile di vita. Sembrerebbe che sull’alimentazione si sia ormai detto tutto e che non ci sia più molto da dire. In realtà ci sarebbe ancora molto da conoscere sul complesso rapporto nutrizione/salute. Approfondendo si scopre ad esempio che il meccanismo che regola tale rapporto è stato identificato agli albori della medicina moderna occidentale nella “dottrina dei temperamenti”, dottrina affascinante e assai sviluppata sino al XVIII che oggi vive una fase di riscoperta e rielaborazione scientifica. A questi 3 incontri seguiranno degli approfondimenti, il primo dei quali sarà uno speciale interamente dedicato alla stagione estiva.

 

I° Incontro sabato 30 marzo – 15,30-18,30

In questo primo incontro si presenteranno gli argomenti e gli obiettivi del ciclo, si affronterà la tematica delle scelte dietetiche e dello stile di vita e dei fattori che influenzano le nostre scelte alimentari: genetici, culturali, ambientali, ecc.; oltre ad un focus su Alimenti ed Elementi: relazioni ed interferenze.

II° Incontro sabato 13 aprile – 15,30-18,30

Nel secondo incontro verranno trattate le relazioni tra l’interno dell’organismo e l’ambiente. Parleremo del metabolismo basale in termini di fattori e numeri, di dispendio e fabbisogno energetico dell’individuo nella complessità della sua composizione psicosomatica. Tratteremo infine di omeostasi e metabolismo, e del salutare equilibrio che trova la sua chiave nella conoscenza di ciò che la tradizione chiama “temperamento”.

III° Incontro sabato 25 maggio – 15,30-18,30

Nel terzo ed ultimo degli incontri si parlerà della analisi dei temperamenti a cui associare riflessi nutrizionali e consigli alimentari, dei temperamenti nei sistemi di cottura degli alimenti e infine della dietetica dei temperamenti e relative caratteristiche e suggestioni emotive ed ambientali.

Gli approfondimenti: Alimentazione d’Estate

“Para bellum si vis pacem: armati sino ai denti se ti sta a cuore la pace” cita un antico monito. Niente di più valido quando si parla di salute: uno sprono a non appagarci di un transitorio benessere, a non poltrire oltre misura rendendo torbido il nostro sangue, a non affaticarci in eccesso ed a lungo indebolendo il nostro organismo, ma dotarci per tempo dei mezzi necessari per una adeguata difesa al momento opportuno. In tutto ciò fondamentale è ruolo dell’alimentazione e la scelta di uno stile di vita salubre per fronteggiare con successo il calore e le stagioni successive. L’Estate è la stagione del sole e del caldo intenso, della frutta succosa e della grande varietà ortofrutticola, delle giornate all’aria aperta e delle vacanze. Come trarre il meglio da tutto ciò sarà il tema centrale di questa giornata di approfondimento attraverso un’analisi teorica, una mirata selezione di preparati, suggerimenti dietetico alimentari e molto altro ancora, sempre tenendo conto degli influssi astrali e climatici di questa stagione.

 

Le relatrici:

Serena Castrini – Nutrizionista

Benedetta Banchi – Medico radiodiagnostico

Please enter Google Username or ID to start!
Example: clip360net or 116819034451508671546
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow